Cos'è

Fase distrettuale atletica leggera (27 aprile 2022)

Dopo due anni di stop delle attività sportive scolastiche, dettato dalle restrizioni della pandemia, il 27 aprile gli alunni della scuola secondaria di I grado “Amalteo-Tommaseo” hanno partecipato alla fase d’Istituto di atletica leggera presso il Campo Sportivo di Rugby e calcio di Ligugnana.
Gli studenti divisi per categorie, per le classi prime e cadetti per le classi seconde e terze, si sono sfidati in delle prove di velocità, resistenza, lancio e salto dell’atletica leggera. 

I migliori di ogni disciplina sono stati selezionati per rappresentare la nostra scuola alla fase Distrettuale prevista il 5 maggio presso il campo di atletica di San Vito al Tagliamento, dove si sono confrontati con gli alunni delle scuole di Casarsa, Zoppola e Fossalta di Portogruaro.
Riportiamo i vincitori di questa fase:

MONESTIER GIULIA (60m – cat. RAGAZZE),

PERIN ANGELICA (80m – cat. CADETTE)

RIGATO ANNA (salto in alto – CADETTE)

BERTOLO MAURO (salto in lungo – RAGAZZI)
La squadra delle cadette hanno vinto anche la staffetta 4×100 con un buon tempo (56,3 sec).

Ottimi risultati anche per gli alunni FAVARO RICCARDO, KERKUCU ANDI e ROSSI FRANCESCO nel lancio del VORTEX.
Al termine della competizione il nostro Istituto ha ottenuto un ottimo secondo posto

Complimenti a tutti i ragazzi e ragazze che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato!!!

 

Giornata della Memoria

27 gennaio 2022

“Porrajmos”: l’olocausto dimenticato del popolo rom raccontato in musica dall’orchestra “Ferruccio Maronese” della scuola secondaria di primo grado Amalteo-Tommaseo

6 dicembre 2021

Pubblichiamo con piacere il video e i files audio realizzati dai nostri ragazzi del Coro e Orchestra ‘Ferruccio Maronese’ in occasione della celebrazione di San Nicolò.
Si ringraziano per la realizzazione Andrea Lenardon, Christian Manzon, Giovanni Contaldo, l’Officina dei Bozzoli e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Vito al Tagliamento.

 I files audio

Adeste, fideles – orchestra –

Adeste, fideles – coro –

Caresse – coro –

Deck the halls – orchestra –

Deck the halls – coro –

Jingle bells – orchestra –

Jingle bells – coro –

Navidad – orchestra –

Navidad – coro –

Il video


Giornata internazionale dell’Amicizia  (30 luglio 2021)

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità,  per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri.Le numerose notizie di cronaca nera che costellano i giornali invitano a riflettere sull’importanza di coltivare le relazioni in modo costruttivo ed efficace.Anche i ragazzi della nostra scuola secondaria hanno voluto dare il loro contributo perché si sentono coinvolti attivamente nella comunità  e vogliono essere promotori di uno spirito di fratellanza, di comprensione e di rispetto nella diversità delle culture.

Almedina, Ginevra, Henis, Nizar e Mihajlo hanno dato una loro personale risposta, sostenuti dal commento sonoro realizzato da Florin Tudor


10 giugno 2021

Saluti e riflessioni finali da parte delle classi 2^G, 3^G, 2^B, 3^B della scuola secondaria di primo grado Amalteo-Tommaseo

SIAMO RAGAZZI CON PENSIERI VARI…

Il video è stato realizzato con materiali tratti dai testi creati dai ragazzi  nel laboratorio di scrittura creativa

‘Dalla canzone… agli haiku!!!’

I testi realizzati dai ragazzi sono visionabili qui ( a breve)

 

Un ringraziamento particolare agli alunni Tudor Florin Stefan e Riccardo De Vecchi per la realizzazione delle musiche


12 aprile 2021

Vi presentiamo l’ultimo video musicale realizzato nella scuola secondaria.

Non è stata creata solo una canzone, ma una opportunità diversa di esprimersi e un esempio di come le avversità possano essere affrontate con creatività e spirito di iniziativa.

 

Un grazie particolare a Eugenia Pascatti di 2^C, a tutti gli alunni e ai docenti.
Buona visione!


27 gennaio 2021 

MAI PIÙ! CIÒ CHE È STATO NON VENGA MAI DIMENTICATO…

 

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Amalteo-Tommaseo hanno voluto commemorare questa giornata proponendo momenti di riflessione attraverso la loro musica.


23 dicembre 2020

Si ringrazia l’ex alunno Marco Nonis per il lavoro di montaggio del video.

I ragazzi della scuola secondaria, a nome dell’I.C. Margherita Hack,  augurano Buon Natale alle famiglie, agli studenti e a tutto il personale scolastico.


21 luglio 2019

L’elaborato letterario IL BULLO NELLA RETE prodotto nel modulo PON “Poche parole per esprimere grandi pensieri”, riservato agli alunni di 3^, 4^, 5^ delle scuole primarie dell’Istituto,  presentato per il Concorso ZeroBullismo 2019, è stato incluso tra i finalisti https://zerobullismo.com/finalisti-2019/ con la seguente motivazione:

“La poesia è sintesi, a volte sublime. Come tale è una forma d’arte complessa che fa uso di costrutti narrativi sofisticati.
Nella Scuola Primaria italiana viene trattata, eccome, e produce ottimi risultati per forma e contenuto.”

IL BULLO NELLA RETE

Il cyberbullo è il bullo tecnologico
che bullizza e poi pubblica in rete,
che ha bisogno di pubblico, che ha sete
di applausi e di consensi, perché è logico

che in un mondo che condivide tutto,
che tutto va sui social e ognuno twitta,
non pubblicare in rete è una sconfitta,
soprattutto non pubblicare il brutto.

C’è per esempio un bullo in classe mia
che è sempre con noi due che se la prende
non ha uno smartphone e non ci riprende
ne faremmo sennò una malattia.

Se fosse solamente un po’ più adulto,
ma beninteso solo per età,
e non per cattiveria e crudeltà,
farebbe ancor più male ogni suo insulto.

Ma io penso che il bullo è un poveretto
che è pieno di problemi, un insicuro:
fa l’aggressivo, fa il forte, fa il duro…
Guarirebbe se avesse dell’affetto?

 Autori: I ragazzi e le ragazze del PON poesia cl. 3^, 4^, 5^

maggio-giugno 2019

 
06 maggio 2019
 
Nuovi successi per gli alunni della scuola secondaria.
Domenica 5 maggio, presso il Seminario Vescovile di Pordenone si è tenuto il Concorso Diapason d’Oro dove sono stati protagonisti gli studenti delle classi di violino della prof.ssa Monia Donati e di clarinetto del prof. Stefano Marcogliese, che hanno conseguito il Primo premio e il Diapason d’Oro nella categoria degli ensemble musicali.
COMPLIMENTI AI RAGAZZI !!!

06 aprile 2019

10^ edizione Giornata Ecologica organizzata dal comune di San Vito al Tagliamento con la partecipazione di volontari per contribuire alla pulizia dell’ambiente in cui viviamo; all’iniziativa hanno aderito anche le Scuole dell’Infanzia di questo Istituto, Don A. D’Andrea e G. Rodari.  Ogni bambino è stato munito di giubbotto catarifrangente e guanti da lavoro.

06 luglio 2018

Sport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria. 

http://www.progettosportdiclasse.it/home/risultati/2017-2018.html

EDIZIONE 2017/2018

IL PERCORSO VALORIALE

Il tema scelto per il percorso valoriale nell’anno scolastico 2017/2018 è:

CAMPIONI DI FAIR PLAY

Nell’anno scolastico 2017/2018, il percorso valoriale ha visto gli alunni approfondire il tema del “Fair Play”, con il supporto di un kit didattico dedicato.

Ogni classe partecipante ha potuto esprimere il proprio concetto di “Gioco corretto” realizzando un elaborato (tavola + disegno) che illustrasse una delle regole per essere “Campioni di Fair Play”.

Gli istituti scolastici vincitori a livello provinciale (uno per Provincia) sono stati individuati dagli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi Provinciali.

I vincitori sono stati premiati con una targa e un buono acquisto di 200 euro per materiale sportivo.

La classe 4^A della scuola primaria A. L. Moro ha vinto con questo elaborato:

 

La_partita_pi_importante

La partita più importante
A me piace fare sport. Di qualsiasi genere.
Quello che non mi piace sono gli atteggiamenti scorretti durante le varie attività.
A me è successo, ad esempio, che durante una partita importante tutti tifavano. Chiaramente i più bravi erano i prediletti. Urlavano: – Fai goal! Segna! Non sbagliare!
Io che non sono fra i più bravi, ho provato e riprovato a intercettare il pallone, ma non mi consideravano e non riuscivo a tirare.
Finalmente un compagno mi ha fatto un assist e sono riuscito a segnare. Non potete capire la mia felicità quando tutta la mia squadra mi è corsa incontro per abbracciarmi. Vi posso dire che questo gesto mi è piaciuto tanto, mi ha fatto sentire parte attiva della squadra e nelle partite seguenti avevo molta più fiducia in me stesso.
Pensando poi a questo fatto, ho capito che nei giochi di squadra è molto importante far giocare tutti, aiutarsi e non far sentire le persone inutili ed escluse.
Così il divertimento è assicurato per tutti!

10 giugno 2018

Domenica 10 giugno, nella sala polifunzionale del Comune di Tramonti di Sotto, si è tenuta la premiazione della 3^ Edizione del Premio Letterario Piero Menegon dal titolo “Andar per storie…d’acqua e di sassi” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia, organizzato con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia  e del MIUR regionale in considerazione della particolare valenza educativa e sociale.

Il concorso, dedicato alla memoria del maestro Piero Menegon, scrittore per l’infanzia e studioso della cultura friulana e locale, originario di Tramonti di Mezzo e considerato il Gianni Rodari friulano,  intende valorizzare la creatività, l’ingegno e la competenza linguistica dei giovani della nostra regione; un territorio disponibile a contaminarsi con altre realtà, capace di captare, recepire e infine assimilare culture di altri paesi.

Il Premio articolato in 3 categorie, NARRATIVA, POESIA, ARTE E MULTIMEDIA, ha visto come vincitori della sezione narrativa la classe 1^A della scuola primaria Guglielmo Marconi che ha presentato una storia “circolare” intitolata: UNA STORIA DI ACQUA E DI SASSI.

VIDEO 

Motivazione del premio:

Un buon testo narrativo caratterizzato da belle immagini e da un’attenta scelta linguistica.

La classe si è aggiudicata un VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN VAL TRAMONTINA, che comprende:

  • il trasporto in pullman
  • un laboratorio artistico con un esperto
  • due visite guidate a scelta (il museo dell’acqua, il museo dei fossili, il museo dell’arte casearia, il caseificio, la via delle fornaci, l’antico mulino di Campone ancora funzionante, la necropoli longobarda, la fattoria didattica Sottosopra con il laboratorio del formaggio, i borghi abbandonati di Tàmar e Pàlcoda…)
  • una degustazione con prodotti tipici della Val Tramontina
Il testo 

Una storia d’acqua e di sassi…

C’era una volta un’alta montagna, franava ogni giorno un pochino.

Cadevano massi, cadevano pietre, cadevano sassi e tutto finiva in un fiume.Il fiume era pieno d’acqua e l’acqua spingeva via i massi. Ruscelli e torrenti li avevano levigati ogni giorno un pochino. Le pietre, che rotolavano rotolavano, sbattevano tra di loro, si spezzavano e diventavano sassi lisci e rotondi. Così consumati diventavano ciottoli e i ciottoli diventavano ghiaia e la ghiaia diventava sabbia. Ed ora io con la sabbia faccio i castelli.

La sabbia fa il sale del mare. La sabbia fa i gusci dei granchi, fa le vongole, fa le conchiglie. Evapora l’acqua del mare, evapora e forma le nubi, le nubi che corrono in cielo, le nubi che fanno la pioggia, la pioggia che cade in montagna e lì si raccoglie in ruscelli e in torrenti e in fiumi, i fiumi che spingono i sassi, i fiumi che tornano al mare e i sassi che tornano sabbia.

C’era una volta un grande mare. Evaporava un pochino ogni giorno. Il vapore formava le nuvole. Le nuvole facevano pioggia, la pioggia scendeva sull’alta montagna. E c’erano frane ogni giorno, cadevano massi, cadevano pietre.

C’era una volta un’alta montagna…

 La classe 1^ A ha ricevuto anche riconoscimento del terzo premio nella sezione poesia: un buono da 150 euro per l’acquisto di materiale scolastico.

 VIDEO 

Motivazione del premio:

Una raccolta poetica articolata in tre sezioni: giallo, blu e rosso.

Tutti i componimenti in rima presentano una valida struttura testuale accompagnata da una attenta ricerca linguistica. Il progetto è stato presentato anche in un’interessante forma artistica, quella delle poesie in scatola.

 Poesia gialla 

L’acqua

L’acqua sta sempre in basso
dove non sta nessuno.
E striscia ad ogni passo,
inciampa, si distende,
e salta su ogni masso,
ma scende, scende, scende…
E scorre. Non ha forma,
non segue alcuna norma:
in un secchio è rotonda,
in un pozzo è profonda,
in un fosso è squadrata,
in un lago è increspata.
È palla in una boccia,
è a fili nella doccia,
cristallo nel ghiacciolo,
duro ghiaccio su al Polo,
evapora se bolle,
se è in terra la fa molle.
In bottiglia è in prigione,
ulula in un burrone,
annaspa in uno stagno,
borbotta dentro il bagno
e si agita nel mare:
l’acqua si sa adattare.
Canta, ride, zampilla,
se è sotto il sole brilla,
con la luna è d’argento,
si culla con il vento.
Se si arrabbia è impetuosa,
brutta, pericolosa…
L’acqua che scioglie il sasso
provoca gran sconquasso:
sgretola le montagne
allaga le campagne
distrugge e dà la vita:
l’acqua è magia infinita.

 

6 maggio 2018

Un altro successo per gli alunni del nostro Istituto.  

Domenica 6 maggio si è tenuto il Concorso Nazionale

‘Diapason d’Oro’a Pordenone, dove l’ensemble di

clarinetti Lu2bband si è classificato Primo assoluto  

nella propria categoria con un punteggio

di 100/100 assegnato all’unanimità dalla

commissione.

Nelle foto il momento della premiazione durante il

concerto di gala presso l’auditorium Concordia di

Pordenone e l’articolo pubblicato 

nel Messaggero Veneto

30 aprile 2018

Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra

Il 16 marzo 2018, gli alunni delle classi 2^G e 3^F della scuola secondaria di I° grado “ Amalteo Tommaseo” di San Vito al Tagliamento, hanno partecipato al “Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra”, svoltosi sul Monte Brestovec (Savogna d’Isonzo, GO) e sul Monte San Michele (Sagrado d’Isonzo, GO) dimostrando grande impegno, passione e spirito di sacrificio. A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, oltre mille bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 6 ai 20 anni, si sono incontrati nei luoghi che videro l’uccisione di centinaia di migliaia di persone portando un messaggio di pace e responsabilità. È stato emozionante vedere tanti ragazzi sventolare in quei luoghi le bandiere della pace e dei diritti umani, dell’Europa e dell’Onu. È stato bello ascoltare le loro voci e riflessioni.

Gli alunni sono stati accompagnati dal professor Francesco Manti, e dalle professoresse: Valentina Rocca, Mattia Salvemini e Maddalena Terranova, a cui va il ringraziamento per la disponibilità e l’impegno profuso.




27 aprile 2108

Concorso Biciscuola    

Biciscuola, giunto alla 17^ edizione, è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti  alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Anche diverse classi del nostro Istituto hanno partecipato al concorso inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. 

La commissione giudicatrice ha proclamato vincitrici la classe 3^A della scuola primaria” G.Marconi” di Ligugnana e la 5^ A della scuola primaria “E.De Amicis” di Prodolone. 

Le classi vincitrici saranno ospitate da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e premiate sul palco del Giro d’Italia n°101 prima della partenza dei ciclisti. Al termine della premiazione le classi verranno coinvolte in una lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Stradale.

Gli elaborati vincitori

La bicicletta-alfabeto 

Attività realizzata dalla classe 3^A

della scuola primaria G. Marconi

  

Cartellone murale realizzato con il contributo di tutti i bambini del plesso “E. De Amicis”

La tappa della polenta 

File audio

Attività realizzata dalla classe 5^A

scuola primaria E. De Amicis

Gli elaborati delle classi che hanno partecipato

L’alfabeto della sicurezza: cartellone murale  

realizzato dalle classi seconde

della scuola primaria G. Marconi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla traduzione

dello stesso in codice braille per i non vedenti

 Particolare del cartellone “L’alfabeto della sicurezza 

con la trascrizione in codice braille

 
 

“Cibo in bici FVG”

lavoro realizzato dalla classe 3^A

della scuola primaria A. L. Moro

Gioco Memory

 

“L’alfabeto della sicurezza” 

realizzato dalla classe 4^A 

della scuola primaria A. L. Moro

“Una bio-bici per vincere!!!

realizzato dalla classe 4^A 

della scuola primaria G. Marconi

Attività realizzata dalla classe 1^B 

della Scuola Primaria A. L. Moro

Husky in bicicletta

“L’alfabeto della sicurezza” 

realizzato dalle classi 3^B e 3^C 

della scuola primaria G. Marconi

Attività realizzata dalle classi 2^F, 3^F e 2^G

della scuola secondaria di primo grado

Amalteo -Tommaseo


Fuori concorso…   Le mongolfiere…in attesa del Giro

“Let’s go… Anin… Partiamo!” 

Le mongolfiere realizzate dalla scuola dell’infanzia Don A. D’Andrea

Le mongolfiere realizzate dalla scuola dell’infanziaGianni Rodari 

18 aprile 2018

Giochi delle scienze sperimentali

La scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Quest’anno gli alunni delle classi terze hanno partecipato ai Giochi delle Scienze Sperimentali che consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. La prova d’Istituto, finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale, si è svolta il 21 febbraio 2018, da cui si sono classificati Bottolo Anna, Ferrari Francesca, Paiero Sara, Turchetto Alessandro e Fantin Simone. La fase regionale dei giochi si è svolta, contemporaneamente in tutta Italia, il 20 marzo 2018 presso la scuola Guido Corsi di Trieste. I ragazzi hanno saputo mettersi in gioco ed hanno accettato di misurarsi in una gara impegnativa con entusiasmo. Dalla fase regionale solo il primo classificato è ammesso alla fase nazionale sperimentale, e Ferrari Francesca ha ottenuto un ottimo risultato classificandosi quarta con uno scarto di 1.5 punti dal primo classificato, mentre nella graduatoria nazionale ha ottenuto il 36° posto sul 614 candidati. Il mese di ottobre si terranno le premiazioni della fase regionale dei Giochi, organizzate dall’ANISN FVG, dei primi classificati delle scuola della nostra regione insieme agli studenti che si sono distinti alla successiva fase nazionale e alle Olimpiadi delle Scienze delle Scuole Secondarie di Secondo grado.


20 marzo 2018

“A scuola ci andiamo da soli”

Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” nasce dalla volontà di un gruppo di genitori della scuola primaria Marconi, ed è promosso dall’Assessorato alla mobilità, città sana e sicurezza del Comune di San Vito al Tagliamento in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marhgerita Hack.

Il progetto prevede che i bambini si rechino a scuola senza l’accompagnamento di adulti, sia con il sole che con la pioggia, lungo percorsi resi sicuri.

Mercoledì 21 marzo 2018 si inizia ufficialmente ad andare a scuola da soli.

 

Destinatari

Costi

Contatti