La progettazione di Istituto

Le aree progettuali d’Istituto

Considerati le priorità e gli obiettivi di miglioramento indicati nel Rapporto di AutoValutazione (RAV), sono state individuate, all’avvio del’anno scolastico, le segueti aree progettuali d’Istituto:

1. Sostegno alla vocazione musicale del territorio affinché diventi un’opportunità per quanti più alunni possibile attraverso: la diffusione della cultura musicale in tutti gli ordini di scuola, l’incremento delle attività dell’indirizzo musicale presente nella scuola Secondaria di I Grado, il potenziamento delle eccellenze presenti, a partire dal Coro Gestuale, la realizzazione d’iniziative rivolte al territorio che coinvolgano l’intero Istituto, in un rapporto di partnership con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio e l’utilizzo del potenziamento dell’organico della scuola.

2. Sostegno all’innovazione didattica con l’utilizzo delle tecnologie, mirata al raggiungimento dei traguardi di competenza stabiliti nel Curricolo d’Istituto, da parte di tutti gli alunni, con l’obiettivo di migliorare i risultati di apprendimento da parte degli alunni che presentano maggiori difficoltà e di garantire risultati d’eccellenza.

3. Sostenere l’eccellenza nelle attività fisiche e motorie come area d’espressione delle diversità delle intelligenze, opportunità d’apprendimento, di sviluppo delle competenze di cittadinanza e di motivazione alla partecipazione e impegno alle attività scolastiche.

4. Garantire l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni sia con percorsi individualizzati e/o personalizzati, sia con attività di gruppo realizzate in sinergia con le opportunità formative offerte dal territorio, i servizi, le associazioni.

Piano annuale delle attività

Insieme delle condizioni organizzative e gestionali necessarie alla realizzazione della progettazione educativa e didattica della scuola.