Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
I fondi strutturali sono il principale strumento finanziario utilizzato dall’Unione Europea per l’attuazione della politica di coesione, il cui obiettivo è cercare di riequilibrare i notevoli divari esistenti – a livello di sviluppo economico e di tenore di vita – tra le diverse regioni o categorie sociali dell’UE, rafforzando in tal modo la coesione economica e sociale fra gli Stati membri e gli obiettivi definiti nello stesso trattato istitutivo dell’UE.
I Fondi che riguardano il programma operativo nazionale (pon) “la scuola per lo sviluppo” sono:
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Con queste risorse l’unione finanzia gli interventi infrastrutturali e tecnologici nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.
Fondo Sociale Europeo (FSE)
Serve a finanziare gli interventi nel campo sociale ossia tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano e quindi, principalmente, la formazione dei cittadini per migliorare l’istruzione e la formazione, assicurare che i giovani completino il loro percorso formativo e ottengano competenze in grado di renderli più competitivi sul mercato del lavoro. Tra le priorità fondamentali troviamo la riduzione del tasso di abbandono scolastico e il miglioramento delle opportunità di istruzione professionale e universitaria.
L’istituto ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione dei seguenti PON FESR e PON FSE:
PON FSE Inclusione sociale e lotta al disagio
PON FSE Orientamento formativo e ri-orientamento
PON FSE Cittadinanza e creatività digitale
PON FESR Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
PON FESR Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia