Quest’anno gli alunni delle classi terze hanno partecipato ai Giochi delle Scienze Sperimentali che consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. La prova d’Istituto, finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale, si è svolta il 21 febbraio 2018, da cui si sono classificati Bottolo Anna, Ferrari Francesca, Paiero Sara, Turchetto Alessandro e Fantin Simone. La fase regionale dei giochi si è svolta, contemporaneamente in tutta Italia, il 20 marzo 2018 presso la scuola Guido Corsi di Trieste. I ragazzi hanno saputo mettersi in gioco ed hanno accettato di misurarsi in una gara impegnativa con entusiasmo. Dalla fase regionale solo il primo classificato è ammesso alla fase nazionale sperimentale, e Ferrari Francesca ha ottenuto un ottimo risultato classificandosi quarta con uno scarto di 1.5 punti dal primo classificato, mentre nella graduatoria nazionale ha ottenuto il 36° posto sul 614 candidati. Il mese di ottobre si terranno le premiazioni della fase regionale dei Giochi, organizzate dall’ANISN FVG, dei primi classificati delle scuola della nostra regione insieme agli studenti che si sono distinti alla successiva fase nazionale e alle Olimpiadi delle Scienze delle Scuole Secondarie di Secondo grado.