Anche quest’anno alla XIV edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati dall’Associazione Nazionale Insegnanti delle Scienze Naturali (ANISN) hanno partecipato i ragazzi della Secondaria di I Grado “Amalteo-Tommaseo” che si sono piazzati ai primi posti della classifica di Istituto. I  tre studenti N. P.(3^B), G. S. (3^A) e G. P. (3^D) accompagnati dalla referente del progetto Prof.ssa Isabella Rustighi, hanno affrontato la prova regionale, che si è tenuta a Gradisca d’Isonzo il 21 marzo scorso. Insieme ad altri 17 ragazzi provenienti da altre sei scuole della Regione, i nostri studenti hanno affrontato gli 80 minuti di prova mostrando grande interesse, serietà e concentrazione.

La prova consisteva in vari quesiti scritti, formati da domande a scelta multipla o aperta riguardanti la geologia (terremoti e rischio sismico) e le scienze dell’alimentazione (valori nutrizionali ed energetici dei biscotti). Queste esercitazioni sono volte ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche dei ragazzi e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare e proporre corrette soluzioni.

Nonostante gli sforzi dei nostri ragazzi, il vincitore per il Friuli Venezia Giulia, è stato un ragazzo dell’Istituto Comprensivo Cordovado, al quale facciamo il nostro “in bocca al lupo” per la fase nazionale che affronterà ad Assisi a maggio.

Il nostro Istituto aderisce ai Giochi già da tanti anni ormai e ha avuto l’onore di avere una rappresentante, ricordiamo la studentessa Valentina Bernava, alle nazionali di Assisi proprio lo scorso anno; non con minor soddisfazione, la Dirigente Cristina Sbrissa e gli insegnanti tutti si complimentano con i tre giovani partecipanti per aver portato in alto il nome della nostra scuola a questa competizione tra piccoli grandi scienziati.