PROGETTI Scuola Secondaria di I grado “Amalteo – Tommaseo”

Concorso fotografico

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”

Charlie Chaplin

Alcuni allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Vito al Tagliamento, hanno partecipato al concorso “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”,

indetto dall’Istituto Prof. Odontotecnico “Freschi” di San Vito al Tagliamento. La premiazione si è tenuta presso l’Auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento, il 30 maggio 2023.

Partecipanti al concorso

Elenco selezionati per partecipazione premiazione del 30 maggio presso Auditorium Zotti:

• Classe 2^A: Cappello Salvatore;
  • Classe 3^A: Bernava Valentina;
  • Classe 2^B: Carretta Anna, Culos Aurora, Zanin Benedetta;
  • Classe 3^B: Confezione Giada, Gragoris Carlotta, Michielan Cosimo, Natale Denise;
  • Classe2^C: Francescutto Leonardo, Pillon Elena, Pillon Serena;
  • Classe 3^C: Giacomuzzo Veronica, Intorcia Annamaria, Moretto Rihanna.

Elenco Vincitori e Motivazioni

Primo classificato

Elaborato di Anna Carretta 2^B

“Gli occhi ridenti”

Per aver saputo leggere l’anima del sorriso nelle pieghe del viso, spingendoci a guardare meglio, oltre, dove non tutti sono capaci di guardare.

Secondo classificato

Elaborato di Cosimo Michielan 3^B

“Un’altra storia”

Per aver coraggiosamente sognato una storia diversa, dando un messaggio di speranza anche nel buio, vagheggiando un mondo in cui le uniche armi concesse agli uomini siano i sorrisi.

Terzo classificato

Elaborato di Salvatore Cappello 2^A

“La cura del sorriso”

Perché attraverso il disegno e il colore, in modo semplice ma immediato, ha portato l’attenzione  sul mondo del dolore e della sofferenza, dove il sorriso non è solo un moto del viso, un bisogno, che necessita, una cura.

Quarto classificato

Elaborato di Giada Confezione 3^B

“A casa, in famiglia”

Perché nello specchio della natura, che è la nostra casa e la nostra famiglia felice, troviamo tutto quello che ci serve per sorridere.

Quinto classificato

Elaborato di Leonardo Francescutto 2^C

“Nutrirsi di sorrisi”

Perché il cibo, anche il più semplice, dovrebbe sempre essere guardato così: sorridendo.