Indirizzo musicale -INFORMAZIONI

FINALITÀ

Il Corso a Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo – Sezione Scuola Secondaria di 1° grado – di San Vito al Tagliamento (PN) è l’unica  istituzione statale del territorio che offre la possibilità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale in modo qualificato e  approfondito.

Lo studio dello strumento musicale nella scuola secondaria di 1° grado, ha come fine di “promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo al preadolescente, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, della quale è parte integrante lo studio specifico di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa”….”consentendo al preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa dei patrimoni delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico …”.

(D.M. 13/02/1996 art. 1 co.2)

REGOLAMENTO INTERNO-PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE a.s. 2023-2024

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione del Corso a Indirizzo Musicale della Scuola prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti:

• clarinetto, pianoforte, tromba e violino.

Tutte le lezioni e le attività del Corso a Indirizzo Musicale si tengono nella  sede “Amalteo” di via Galante Ciliti n. 9.

Le lezioni individuali di Strumento si svolgono su  due o tre rientri settimanali (individuali o per piccoli gruppi) prevedendo una equa suddivisione tra esecuzione/esercitazione individuale e ascolto partecipativo. L’orario delle lezioni individuali viene concordato con gli insegnanti di Strumento all’inizio dell’anno scolastico. Le attività di musica d’insieme (dal duo fino all’ensemble orchestrale per un’ora alla settimana) vengono concordate in itinere, secondo le esigenze e le abilità raggiunte dagli allievi, in quanto in stretto rapporto al repertorio da affrontare.

Le lezioni di teoria e lettura della musica prevedono una sesta ora collettiva (una volta alla settimana), che viene effettuata per classi di Strumento.

In sede di valutazione periodica (scrutini), ogni docente di Strumento Musicale esprime una valutazione nella scheda personale dei propri allievi, come avviene per tutte le altre discipline curricolari.

L’impegno iniziale nella pratica strumentale è quantificabile in non meno di 60 minuti di esercizio quotidiano.

Nel corso dell’anno scolastico sono previsti anche saggi interni ed esterni, partecipazione a concerti e collaborazioni nella realizzazione di produzioni musicali ed artistiche. Non si esclude di poter valutare l’opportunità di eventuali partecipazioni di allievi e/o gruppi strumentali, particolarmente meritevoli per profitto e comportamento, a rassegne o concorsi musicali. A tal fine è essenziale la disponibilità e collaborazione delle famiglie nel sostenere la partecipazione degli alunni agli eventi sopra esposti.

DOCENTI

I docenti effettivi di Strumento Musicale del nostro Istituto possiedono specifici titoli di professionalità artistica e didattica a garanzia di una qualificata proposta formativa “pre-accademica” espressamente richiamata dai Decreti Ministeriali che disciplinano l’accesso a questa particolare tipologia di insegnamento: per soddisfare tale requisito essi sono anche attivi in ambito concertistico nazionale e internazionale.

COSTI

Alle famiglie non è richiesto alcun costo per le lezioni individuali o collettive, poiché trattasi di un percorso formativo curricolare autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione; è invece a loro carico il noleggio o l’acquisto dello strumento per l’esercizio individuale e dei libri di testo specifici. Per l’esercizio individuale al pianoforte, si fa presente che l’utilizzo di surrogati quali pianoforti digitali o tastiere elettroniche costituiscono una alternativa non idonea a garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici richiamati dai “Programmi Ministeriali di Strumento Musicale”.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Possono accedere tutti gli alunni che abbiano manifestato la volontà di frequentare il Corso a Indirizzo Musicale previo superamento di una prova orientativo-attitudinale. L’iscrizione può essere chiesta sia da alunni privi di qualche esperienza formativa specifica, sia da coloro che hanno precedentemente intrapreso lo studio di uno strumento: ogni studente, infatti, potrà iniziare la sua formazione strumentale o continuarla attraverso un percorso didattico e formativo individualizzato.

PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE

Gli aspiranti allievi saranno convocati per la prova orientativo-attitudinale. La commissione, composta da tutti gli insegnanti di Strumento Musicale e uno di Musica, presieduta dal Dirigente Scolastico, verificherà la consistenza di capacità elementari di base e indirizzerà i candidati nelle varie specialità strumentali in relazione alle attitudini di ognuno, tenendo conto delle  indicazioni ministeriali, dei  posti annualmente disponibili, delle  preferenze espresse (quattro) e dei risultati della prova. Il test avrà luogo entro il mese di febbraio.

La frequenza delle lezioni di Strumento da parte degli allievi ammessi a frequentare il Corso a Indirizzo Musicale è obbligatoria per la durata del triennio.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

Alla fine del triennio, in relazione alle attitudini manifestate e ai livelli raggiunti, gli insegnanti di strumento informeranno adeguatamente studenti e famiglie sulle opportunità di prosecuzione degli studi musicali offerte dal territorio.