Istituto

Istituto Comprensivo IC SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Dirigente: Dirigente Scolastico dott.ssa Cristina Sbrissa

DSGA: dott.ssa Alessandra Saffioti

Codice Meccanografico: PNIC82900Q

Codice Univoco di Fatturazione: UFW29J
Codice Fiscale: 91084370930

Indirizzo: Via Stazione, 21; 33078 – San Vito al Tagliamento (PN)

Tel: 0434 80138
Email: 
pnic82900q@istruzione.it
PEC: 
pnic82900q@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di San Vito al Tagliamento è una istituzione scolastica statale che ha autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Gli istituti comprensivi nascono nel 1994 in applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994 che, all’art. 25, prevedeva la possibilità di costituire Istituti Comprensivi di scuola materna, elementare e media nei Comuni montani con meno di 5.000 abitanti (nonché nelle piccole isole). Successivamente a questa “prima generazione” di istituti, nati per rispondere a un’emergenza territoriale, si assiste alla nascita di una “seconda generazione” di istituti, i quali sorgono spontaneamente per perseguire un progetto pedagogico, fare sperimentazione e ricerca sul curricolo verticale e sulla continuità. Una “terza generazione”, infine, è quella che si forma a seguito del D.P.R. 233/1998 (Norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche), quando l’istituto comprensivo viene indicato come “il modello di punta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, propedeutico al conferimento dell’autonomia”.

L’Istituto Comprensivo riunisce scuole di diverso grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado). L’Istituto ha sede a San Vito al Tagliamento, una città nota per il suo pittoresco borgo medioevale e per la sua importanza produttiva e industriale nell’area vasta pordenonese.

Le scuole che compongono attualmente l’Istituto sono articolate come segue:

n°2 Scuole dell’infanzia, che accolgono bambini tra i tre e i sei anni;

  • “G. Rodari” con sede a Ligugnana (frazione di San Vito al Tagliamento).
  • “D. A. D’Andrea” con sede a Prodolone (frazione di San Vito al Tagliamento).

n°4 Scuole Primarie, di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni;

  • “A. L. Moro” con sede nel centro di San Vito al Tagliamento
  • “G. Marconi” con sede a Ligugnana (frazione di San Vito al Tagliamento).
  • “E. De Amicis” con sede a Prodolone (frazione di San Vito al Tagliamento).
  • “La Nostra Famiglia” con sede a San Vito al Tagliamento

n°1 Scuole Secondarie di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni:

  • “Amalteo – Tommaseo”, con sede a Ligugnana

La Scuola Secondaria di 1° grado “Amalteo -Tommaseo” comprende una sezione “a indirizzo musicale”, istituita ai sensi della Legge 3 maggio 1999 n°124 e del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201. Nei corsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del Collegio dei Docenti. L’articolo 12 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 ha previsto interventi sui percorsi a indirizzo musicale, la cui disciplina è stata definita con il Decreto Ministeriale 1° luglio 2022, n. 176 che prevede una nuova e organica disciplina sui suddetti percorsi che, a partire dal 1° settembre 2023, andranno a sostituire gli attuali corsi. Nel percorso a indirizzo musicale della secondaria “Amalteo – Tommaseo” di S. Vito al Tagliamento sono attivi i corsi di: violino, pianoforte, tromba, e clarinetto.

Inoltre dall’a.s. 2024/25 è attiva la possibilità di iscriversi alla curvatura sportiva.