5 aprile 2023

L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di San Vito al Tagliamento ha aderito al Bando Istruzione 2021 indetto dalla Fondazione Friuli. Grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione, nell’a.s. 2020/21 è stato possibile allestire un nuovo laboratorio linguistico presso la scuola secondaria di I grado “A. Tommaseo”.
Nel laboratorio si trovano sei nuovi tavoli modulari, 24 personal computer dotati di cuffie e microfoni, una postazione informatica fissa per il docente; tutti i dispositivi sono dotati del software LAIN Nibelung sviluppato appositamente per la creazione di contenuti in lingua multimediali e coinvolgenti. Il laboratorio permette di personalizzare l’insegnamento in funzione del proprio metodo e di gestire la classe in modo interattivo.
I docenti di lingua straniera, nel mese di febbraio, hanno seguito un corso di formazione incentrato sull’utilizzo del software.
Il Laboratorio è stato inaugurato il 5 aprile 2023 alla presenza del Presidente della Fondazione Friuli dott. Giuseppe Morandini, delle Dirigenti Scolastiche Cristina Sbrissa e Carla Bianchi, del Sindaco Alberto Bernava, del Presidente del Consiglio di Istituto Fausto Marin e dei docenti.
Con la realizzazione di questo laboratorio come ambiente di apprendimento innovativo, flessibile e multifunzionale i docenti potranno utilizzare nuove metodologie didattiche come il debate e il CLIL mentre gli alunni potranno potenziare le competenze comunicative in lingua straniera.

"AMALTEO - TOMMASEO"

Via Angelo Galante, 9