Il 16 marzo 2018, gli alunni delle classi 2^G e 3^F della scuola secondaria di I° grado “ Amalteo Tommaseo” di San Vito al Tagliamento, hanno partecipato al “Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra”, svoltosi sul Monte Brestovec (Savogna d’Isonzo, GO) e sul Monte San Michele (Sagrado d’Isonzo, GO) dimostrando grande impegno, passione e spirito di sacrificio. A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, oltre mille bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 6 ai 20 anni, si sono incontrati nei luoghi che videro l’uccisione di centinaia di migliaia di persone portando un messaggio di pace e responsabilità. È stato emozionante vedere tanti ragazzi sventolare in quei luoghi le bandiere della pace e dei diritti umani, dell’Europa e dell’Onu. È stato bello ascoltare le loro voci e riflessioni.

Gli alunni sono stati accompagnati dal professor Francesco Manti, e dalle professoresse: Valentina Rocca, Mattia Salvemini e Maddalena Terranova, a cui va il ringraziamento per la disponibilità e l’impegno profuso.