La classe 5^A della Scuola primaria “G. Marconi” di Ligugnana si è classificata seconda durante l’evento conclusivo del progetto “Metodologie STEAM – Piccoli scienziati da museo”.

Il progetto è stato presentato dall’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Jesolo in rete con altri cinque istituti comprensivi delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Emilia Romagna e una scuola internazionale di Lussemburgo.

Il progetto ha previsto le seguenti fasi:

• Fase 1 (marzo 2022 – giugno 2022): concorso di idee aperto agli alunni degli ultimi due anni della primaria e dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado degli Istituti della rete. Ciascuna scuola ha proposto ai propri studenti, su base volontaria, la partecipazione al progetto: i bambini e ragazzi, con l’aiuto dei docenti facilitatori, sono stati chiamati a immaginare un’attrazione innovativa o un prodotto interattivo a tema scientifico.

Gli studenti della classe 5^A hanno proposto un’attività interattiva di scienze, “Il corpo umano con il Merge Cube”.

• Fase 2 (giugno 2022): dopo essere stata selezionata l’idea presentata dagli alunni, si è costituito il team “The Little Scientist”.
  • Fase 3 (settembre 2022 – novembre 2022): grazie al supporto di docenti esperti i team selezionati hanno presentato in maniera efficace l’idea attraverso un breve video; inoltre, il team dell’IC di San Vito al Tagliamento ha visitato l’Immaginario Scientifico di Pordenone, un museo della scienza interattivo e sperimentale.
  • Fase 4 (dicembre 2022 – marzo 2023): i team selezionati, con l’aiuto dei docenti tutor e degli esperti, hanno realizzato dei prototipi funzionanti a partire dalle loro idee progettuali.
  • Fase 5 (giugno 2023): il 16 giugno si è svolto l’evento finale presso il Museo di Jesolo durante il quale i ragazzi dei sei istituti scolastici finalisti hanno raccontato i loro exhibit e si sono confrontati con esperti di ambiti scientifico.

A seguire, alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Amministrazione Comunale di Jesolo, di Fondazione Golinelli di Bologna e ospiti del mondo scientifico, è stata inaugurata la mostra interattiva con i progetti ideati e realizzati dai team “Piccoli scienziati”. Una giuria tecnica ha decretato i vincitori, assegnando all’IC di San Vito al Tagliamento il secondo posto.

La Dirigente Scolastica Cristina Sbrissa si complimenta con le alunne e gli alunni per il risultato raggiunto e ringrazia le docenti Carmen Filannino e Carmela Ascione per aver curato la proposta progettuale.