Progetto “Una Voce per Amico” – Secondaria Amalteo – Tommaseo

I nostri lavori per l’anno scolastico 2022/2023

L’attività didattica è stata articolata nelle seguenti fasi:

• Individuazione di una serie di animali protagonisti a cui sono stati assegnati vizi e virtù.
  • Raccolta di una serie di morali da associare alla storia e inerenti il più possibile il contesto relazionale degli studenti.
  • Assegnazione dei protagonisti delle storie ai singoli gruppi.
  • Prima fase di progettazione del testo attraverso lo storyboard cartaceo e/o digitale
  • Produzione della favola e successive revisioni
  • Trasposizione in digitale della storia sulla piattaforma Storyboardthat
  • Individuazione di un brano musicale da associare alla singola favola (percorso interdisciplinare).

Obiettivi formativi

• Possibilità di donare gli stessi testi e la voce a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà di lettura o a chiunque viva un disagio fisico.
  • La viva e proficua collaborazione don l’associazione Polaris Amici del Libro parlato ha permesso agli alunni di sentirsi parte di un mondo che va al di là dei confini della scuola e di essere parte integrante di una comunità che vuole crescere.