Progetti con Polaris – Amici del Libro parlato

Anno scolastico 2023/2024

Progetti in collaborazione con l'associazione Polaris - Amici del Libro Parlato. Laboratori sull’ascolto, sulla lettura e su esperienze multisensoriali.

dal 12 Settembre 2022 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto Scolastico collabora con l’associazione Polaris – Amici del Libro Parlato di San Vito al Tagliamento e la progettazione, inserita anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, consente ai bambini e ai ragazzi delle classi partecipanti di visitare il museo tattile, di ascoltare gli audiolibri e di partecipare a dei laboratori con utilizzo di software particolari che consentono la registrazione di file audio e la creazione di audiolibri.

I bambini e i ragazzi della scuola diventano donatori di voce all’interno della classe e registrano brevi brani o favole e fiabe da proporre ai più piccoli.

Scuola Primaria – progetti Polaris
Scuola Secondaria di I grado – progetti Polaris

Obiettivi

• Capire l’importanza del tatto, un senso che quotidianamente viene sottovalutato.
  • Promuovere l’utilizzo dell’audiolibro in classe, attraverso l’uso di un software che ne consente la navigazione, anche con laboratori per la produzione di audiolibri.

Polaris - Amici del Libro Parlato di San Vito al Tagliamento