AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021 SCUOLE DELL’INFANZIA

Print Friendly, PDF & Email

Al fine di evitare assembramenti all’atto dell’accoglienza e al ricongiungimento, l’accesso alla struttura sarà scaglionato e scandito in termini di orario e avverrà alla presenza di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata.

Riduzione orario all’antimeridiano (8.00-13.00) per le prime tre settimane (compresa la mensa a partire dalla prima settimana per i medi e per i grandi).
In seguito orario a regime salvo diverse determinazioni: ore 8.00-16.00.

Per i nuovi iscritti: prima settimana 8,00-12,00 senza pranzo; seconda settimana 8,00-13,00 con pranzo; terza settimana (dal primo ottobre) intera giornata.

Stabilità dei gruppi/sezione: i gruppi di bambini non dovranno entrare in contatto tra loro, evitando attività di intersezione tra gruppi, anche durante la mensa i cui spazi saranno appositamente delimitati. La disponibilità degli spazi interni saranno ad uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente igienizzati.

Tutti gli spazi disponibili (sezioni, antisezioni, saloni, atrii) dovranno essere “riconvertiti” in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente gruppi di apprendimento, relazione e gioco.

Suddivisione degli eventuali spazi esterni disponibili per i diversi gruppi di bambini presenti nella scuola, con utilizzo da parte di ogni gruppo di un’area dedicata con i propri giochi, anche in tempi alternati, previa pulizia delle strutture.

Non è consentito portare giocattoli da casa.

I genitori consegneranno i loro bambini solo ed esclusivamente nello spazio antistante l’ingresso della scuola senza entrare. I genitori comunque potranno sostare nell’ area esterna della scuola per il tempo strettamente necessario alla consegna e accoglienza del proprio bimbo.

Ogni gruppo avrà il proprio spazio all’ingresso per accoglienza e cambio e all’uscita.

L’uso di mascherine non è previsto per i minori di sei anni e i dispositivi di protezione per gli adulti non devono far venir meno la possibilità di essere riconosciuti e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi.

Fasce orario ingressi uscite: verranno scaglionate e concordate con i genitori.

Igiene personale: tutto il personale e i bambini dovranno praticare frequentemente l’igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni/gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati (es. prima e dopo l’uso del bagno, prima e dopo il pranzo, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso).

Certificato medico dopo assenza di tre giorni: ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa/scolastica

PRESCUOLA E POSTSCUOLA:

tale servizio sarà gestito completamente dall’Amministrazione Comunale con proprio Personale. Le modalità di attivazione verranno comunicate prima per tempo.

SUGGERIMENTI PER LE FAMIGLIE: COME PREPARARE IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA CON I PROPRI FIGLI

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

TRASMISSIONE PATTI AI GENITORI

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?