AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021-2022 SCUOLE DELL’INFANZIA

“G. RODARI” – LIGUGNANA
“D’ANDREA” – PRODOLONE

Da giovedì 16 settembre a mercoledì 22 settembre
– alunni nuovi iscritti solo orario antimeridiano dalle 8.00 alle 12.00 senza mensa
– alunni già frequentanti dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con mensa

Da giovedì 23 settembre a mercoledì 29 settembre
– alunni nuovi iscritti solo orario antimeridiano dalle 8.00 alle 13.00 con mensa
– alunni già frequentanti dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con mensa

Per tutti gli alunni a partire da giovedì 30 settembre
– dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio mensa

Al fine di evitare assembramenti all’atto dell’accoglienza e al ricongiungimento, l’accesso alla struttura sarà scaglionato e scandito in termini di orario e avverrà alla presenza di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata.

• Stabilità dei gruppi/sezione: i gruppi di bambini non dovranno entrare in contatto tra loro, evitando attività di intersezione tra gruppi, anche durante la mensa i cui spazi saranno appositamente delimitati. La disponibilità degli spazi interni saranno ad uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente igienizzati.

• Tutti gli spazi disponibili (sezioni, antisezioni, saloni, atrii) dovranno essere “riconvertiti” in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente gruppi di apprendimento, relazione e gioco.

• Suddivisione degli eventuali spazi esterni disponibili per i diversi gruppi di bambini presenti nella scuola, con utilizzo da parte di ogni gruppo di un’area dedicata con i propri giochi, anche in tempi alternati, previa pulizia delle strutture.

• Non è consentito portare giocattoli da casa.

• I genitori consegneranno i loro bambini solo ed esclusivamente nello spazio antistante l’ingresso della scuola senza entrare. I genitori comunque potranno sostare nell’ area esterna della scuola per il tempo strettamente necessario alla consegna e accoglienza del proprio bimbo.

• Ogni gruppo avrà il proprio spazio all’ingresso per accoglienza e cambio e all’uscita.

• L’uso di mascherine non è previsto per i minori di sei anni e i dispositivi di protezione per gli adulti non devono far venir meno la possibilità di essere riconosciuti e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi.

• Fasce orario ingressi uscite: verranno scaglionate e concordate con i genitori.

• Igiene personale: tutto il personale e i bambini dovranno praticare frequentemente l’igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni/gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati (es. prima e dopo l’uso del bagno, prima e dopo il pranzo, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso).

• PRESCUOLA E POSTSCUOLA:     Tale servizio sarà gestito completamente dall’Amministrazione Comunale con proprio Personale. Le modalità di attivazione verranno comunicate prima per tempo.

Documentazione aggiornata 14 settembre 2021

SUGGERIMENTI PER LE FAMIGLIE: COME PREPARARE IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA CON I PROPRI FIGLI

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

TRASMISSIONE PATTI AI GENITORI