Progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria.

EDIZIONE 2017/2018

IL PERCORSO VALORIALE – Il tema scelto per il percorso valoriale nell’anno scolastico 2017/2018 è:

CAMPIONI DI FAIR PLAY

Nell’anno scolastico 2017/2018, il percorso valoriale ha visto gli alunni approfondire il tema del “Fair Play”, con il supporto di un kit didattico dedicato.Ogni classe partecipante ha potuto esprimere il proprio concetto di “Gioco corretto” realizzando un elaborato (tavola + disegno) che illustrasse una delle regole per essere “Campioni di Fair Play”.Gli istituti scolastici vincitori a livello provinciale (uno per Provincia) sono stati individuati dagli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi Provinciali.I vincitori sono stati premiati con una targa e un buono acquisto di 200 euro per materiale sportivo.

La classe 4^A della scuola primaria A. L. Moro ha vinto con questo elaborato:

La partita più importante
A me piace fare sport. Di qualsiasi genere.
Quello che non mi piace sono gli atteggiamenti scorretti durante le varie attività.
A me è successo, ad esempio, che durante una partita importante tutti tifavano. Chiaramente i più bravi erano i prediletti. Urlavano: – Fai goal! Segna! Non sbagliare!
Io che non sono fra i più bravi, ho provato e riprovato a intercettare il pallone, ma non mi consideravano e non riuscivo a tirare.
Finalmente un compagno mi ha fatto un assist e sono riuscito a segnare. Non potete capire la mia felicità quando tutta la mia squadra mi è corsa incontro per abbracciarmi. Vi posso dire che questo gesto mi è piaciuto tanto, mi ha fatto sentire parte attiva della squadra e nelle partite seguenti avevo molta più fiducia in me stesso.
Pensando poi a questo fatto, ho capito che nei giochi di squadra è molto importante far giocare tutti, aiutarsi e non far sentire le persone inutili ed escluse.
Così il divertimento è assicurato per tutti!