IC MARGHERITA HACK

Storico-Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019 (CORONAVIRUS)

Print Friendly, PDF & Email

29/04/2020

Il nuovo DPCM 26 aprile 2020 proroga tutte le misure di contenimento, compresa la sospensione delle attività didattiche, fino al 17 maggio 2020. Tutte le restrizioni sono quindi prolungate dal 4 maggio al 17 maggio 2020

Si conferma che gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi al pubblico .

Il servizio all’utenza è  sostituito da comunicazioni telefoniche nell’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì:

ore 8.00 alle ore 13.00

telefono 0434 80138

o attraverso l’utilizzo della casella di posta pnic82900q@istruzione.it 

DETERMINA DEL DIRIGENTE  (fino al 17.05.2020)

PROVVEDIMENTO ORGANIZZAZIONE LAVORO ATA IN MERITO AL NUOVO DPCM 26/04/2020

 


14/04/2020

Il nuovo DPCM 10 aprile 2020 proroga tutte le misure di contenimento, compresa la sospensione delle attività didattiche, fino al 3 maggio 2020. Tutte le restrizioni sono quindi prolungate dal 14 aprile al 3 maggio 2020

Si conferma che gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi al pubblico .

Il servizio all’utenza è  sostituito da comunicazioni telefoniche nell’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì:

ore 8.00 alle ore 13.00

telefono 0434 80138

attraverso l’utilizzo della casella di posta pnic82900q@istruzione.it 

POROGA DISPOSIZIONI DEL LAVORO DI SEGRETERIA fino al 03.05.2020

 

 

 


02/04/2020

Il nuovo DPCM 1 aprile 2020 proroga tutte le misure di contenimento, compresa la sospensione delle attività didattiche, fino al 13 aprile 2020. Tutte le restrizioni sono quindi prolungate dal 4 aprile a 13 aprile.

Si conferma che gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi al pubblico .

Il servizio all’utenza è  sostituito da comunicazioni telefoniche nell’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì:

ore 8.00 alle ore 13.00

telefono 0434 80138

o attraverso l’utilizzo della casella di posta pnic82900q@istruzione.it 


 

 

 


Lettera aperta del Dirigente Scolastico ai Docenti, al Personale Amministrativo e ai Collaboratori Scolastici 

Cari Docenti,
cara DSGA,
cari Assistenti Amministrativi,
cari Collaboratori Scolastici
desidero raggiungervi con questo breve messaggio per inviarvi, anzitutto, un caro saluto. Sono questi giorni davvero delicati e dal tono inedito: ci ritroviamo costretti ad interrompere la nostra routine, a mettere in stand-by il nostro lavoro e soprattutto il nostro contatto con gli studenti.
Visitando i locali del nostro istituto si percepisce un’aria molto strana: tutto è avvolto da un assordante silenzio, non ci sono le voci dei ragazzi, il vociare dei bambini, la campanella … tace e non si sentono nemmeno le vostre voci, le vostre “parole” di insegnamento e formazione.
Cari Amministrativi e Collaboratori Scolastici è assente purtroppo anche quel clima di familiarità e serenità che la vostra presenza garantisce all’ interno delle nostre scuole e uffici… (continua)

Lettera del Dirigente Scolastico a tutto il Personale della Scuola

07/08 aprile 2020

L’Istituto Comprensivo si è attivato in questi giorni per la consegna, in comodato d’uso gratuito, di 100 dispositivi elettronici, in dotazione alla scuola, per gli studenti  che ne sono sprovvisti  per poter seguire la didattica a distanza.

Il Dirigente Scolastico ringrazia in particolar modo l’Amministrazione Comunale, la Protezione Civile, i Docenti, il Personale di Segreteria e i Collaboratori Scolastici che hanno collaborato affinchè nessun studente rimanesse indietro.

 

 

 

 


06/04/2020

COMUNICATO IMPORTANTE

Con il  presente comunicato il dirigente scolastico informa che a far data  07 aprile 2020 sono iniziate le operazioni di consegna agli alunni dell’ Istituto Comprensivo Margherita Hack dei device allo scopo di estendere a tutti la possibilità di seguire i percorsi di Didattica a Distanza (DAD).           Ciò è stato possibile in quanto il Ministero dell’ Istruzione ha erogato in tempi rapidi un finanziamento specifico per ogni Istituto scolastico allo scopo di  sostenere le famiglie in difficoltà “tecnologica” e quindi impossibilitate a supportare i loro figli nelle lezioni a distanza.                         L’ Istituto Comprensivo nei giorni scorsi ha inviato un questionario a tutti i genitori degli alunni per conoscere le varie criticità  emerse durante la sospensione delle ordinarie attività scolastiche (da febbraio 2020) a seguito della situazione emergenziale covid-19; i risultati hanno evidenziato che un centinaio di alunni (40 nella secondaria di primo grado e 60 nelle scuole primarie, compresa la primaria del Centro “La Nostra Famiglia”)  risultano sprovvisti di device e/o di rete internet quindi con difficoltà nel seguire le lezione a distanza che tutti i docenti dell’ I.C. hanno attivato immediatamente secondo le disposizioni ministeriali e con grandissimo impegno.

OPERAZIONI DI CONSEGNA


26/03/2020

D.L. 17 marzo 2020, n. 18 

“Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Indicazioni operative per le Istituzioni Scolastiche


 

16/03/2020

Lettera aperta del Dirigente Scolastico alle famiglie e agli studenti dell’Istituto Margherita Hack

 

Cari bambine e bambini,
cari ragazze e ragazzi,
cari genitori,
L’impossibilità di questi giorni di vederci o parlarci viene fortunatamente frenata dalla risorsa preziosa della tecnologia che, in questo periodo così strano, ci offre almeno la percezione di sentirci vicini l’un l’altro anche in un modo un po’ anomalo!
Approfitto, dunque, del sito del nostro Istituto per rivolgere a tutti voi anzitutto il mio più cordiale saluto affettuoso e carico di vicinanza.
Il coronavirus che sempre più rapidamente e in maniera sempre più subdola si è impossessato delle nostre giornate, dei nostri ritmi, della nostra sana e bella quotidianità, è un pericolo che ora il mondo deve combattere, è un “posto oscuro” perché ci costringe a isolarci, a mutare radicalmente le nostre abitudini, appunto ad oscurare quelle giornate che da sempre noi viviamo con regolarità, con degli orari, con delle abitudini, con degli incontri, con delle persone care…. (continua)

Lettera del Dirigente Scolastico agli studenti e alle famiglie


Lettera aperta del Dirigente Scolastico ai Docenti, al Personale Amministrativo e ai Collaboratori Scolastici 

Cari Docenti,
cara DSGA,
cari Assistenti Amministrativi,
cari Collaboratori Scolastici
desidero raggiungervi con questo breve messaggio per inviarvi, anzitutto, un caro saluto. Sono questi giorni davvero delicati e dal tono inedito: ci ritroviamo costretti ad interrompere la nostra routine, a mettere in stand-by il nostro lavoro e soprattutto il nostro contatto con gli studenti.
Visitando i locali del nostro istituto si percepisce un’aria molto strana: tutto è avvolto da un assordante silenzio, non ci sono le voci dei ragazzi, il vociare dei bambini, la campanella … tace e non si sentono nemmeno le vostre voci, le vostre “parole” di insegnamento e formazione.
Cari Amministrativi e Collaboratori Scolastici è assente purtroppo anche quel clima di familiarità e serenità che la vostra presenza garantisce all’ interno delle nostre scuole e uffici… (continua)

Lettera del Dirigente Scolastico a tutto il Personale della Scuola

 


L’Istituto aderisce alla campagna social di sensibilizzazione per l’emergenza coronavirus lanciata da alcuni artisti e che è stata raccolta anche dal Ministero della Salute

 

#IORESTOACASA 

Campagna rivolta in particolare ai ragazzi, per assumere atteggiamenti corretti a tutela di se stessi e della popolazione.

 

 


13/03/2020

Comunicazioni all’utenza

A seguito delle misure urgenti finora emanate dalle Autorità competenti per contrastare il diffondersi del COVID-19, viene disposta la sospensione del ricevimento del pubblico negli Uffici di Segreteria dell’I.C. Margherita Hack dal 16/03/2020 al 03/04/2020 .

Il servizio all’utenza può essere sostituito da comunicazioni telefoniche al n° 043480138 nell’orario d’ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 o attraverso l’utilizzo della casella di posta pnic82900q@istruzione.it 

 

Disposizioni orario segreteria e modalità del servizio all’utenza

 

 

 


10/03/2020

La sospensione dell’attività didattica è stata prolungata fino al 3 aprile 2020.

Viene pubblicato il Dpcm 9 marzo 2020 che estende a tutto il Territorio Nazionale i divieti e le restrizioni già attuate per la Lombardia e per altre 14 province del nord  (Dpcm 8 marzo), al fine di contenere e contrastare il diffondersi del virus COVID-19.

Secondo le disposizioni del Decreto del 9 marzo 2020 è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, e sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

Questo nuovo provvedimento entra in vigore a partire dal 10 marzo 2020 e avrà efficacia fino al 3 aprile 2020.

DPCM 9 marzo 2020

CIRCOLARE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 


05/03/20202

ULTERIORE SOSPENSIONE DELLE LEZIONI

In base al DPCM del 4.03.2020 si comunica la sospensione delle attività didattiche e dei servizi educativi fino a tutto il 15.03.2020  e delle uscite didattiche, riunioni e convegni fino al 3 aprile 2020.

Si invita a monitorare il sito per aggiornamenti/integrazioni/modifiche alla presente disposizione.

Circolare del Dirigente Scolastico

DPCM-4-MARZO-2020.pdf

 

DECALOGO

 


02/03/2020

Indicazioni operative per i giorni di sospensione dell’attività didattica (2-7 marzo)

Circolare n. 148 del Dirigente Scolastico rivolta ai Docenti e alle Famiglie degli Alunni della Scuola Primaria

Circolare n. 149 del Dirigente Scolastico rivolta ai Docenti e alle Famiglie degli Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado

 

 


01/03/2020

Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia in accordo con il Ministero della Sanità

Misure urgenti

Le attività didattiche in Friuli Venezia Giulia sono sospese per ulteriori sette giorni.

Lo stabilisce, intervenendo su università e scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i servizi educativi dell’infanzia, un’ordinanza alla firma del Presidente della Regione.

Il provvedimento sarà esecutivo dalla mezzanotte di oggi e rimarrà in vigore fino alle 24 di domenica 8 marzo. 

Circolare del Dirigente Scolastico

covid-19_Ordinanza-2-FVG-231


01/03/2020

Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia in accordo con il Ministero della Sanità

Misure urgenti

Le attività didattiche in Friuli Venezia Giulia sono sospese per ulteriori sette giorni.

Lo stabilisce, intervenendo su università e scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i servizi educativi dell’infanzia, un’ordinanza alla firma del Presidente della Regione.

Il provvedimento sarà esecutivo dalla mezzanotte di oggi e rimarrà in vigore fino alle 24 di domenica 8 marzo. 

Circolare del Dirigente Scolastico

covid-19_Ordinanza-2-FVG-231

 

 

 

 

29/02/2020

In applicazione delle disposizioni  del DPCM del 25 febbraio u.s. , al momento della ripresa delle attività didattiche (2 marzo) restano confermate tutte le disposizioni in termini di prevenzione fornite con comunicato precedente e pubblicate sul sito della scuola. 


28/02/2020

Alla luce delle nuove disposizioni in oggetto, si comunica che sono rinviati tutti i viaggi di istruzione sul territorio nazionale o all’estero, le iniziative di formazione di tutto il personale scolastico, neoassunto e in servizio, e le gare, le competizioni didattiche e le uscite didattiche relative ai campionati sportivi studenteschi, programmate fino al 15 marzo.

Circolare M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia


 

25/02/2020

AGGIORNAMENTO

dell’Ordinanza contingibile e urgente del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

In applicazione delle ulteriori disposizioni contenute nel DPCM del 25.02.2020 si comunica quanto segue:

  1. -permane la sospensione delle attività didattiche fino al 1° marzo 2020;
  2. -i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;
  3. -la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti; tale provvedimento è esteso a tutto il personale scolastico.

 Ulteriori disposizioni, appena disponibili, saranno fornite in modo tempestivo.

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico secondo l’orario consueto. 

CIRCOLARE DS PER GENITORI PERSONALE SCOLASTICO
INTERPRETAZIONE AUTENTICA REGIONE FVG A UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
NOTA DIRETTORE UFFICIO SCOLASTICO REGIONE FVG

 

 


 

 

AVVISO URGENTE

24/02/2020

Chiusura di scuole e chiusura (al pubblico) ufficio di segreteria  fino al 1° marzo compreso

ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DI INTESA CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 ( CORONAVIRUS) 

 

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE

ORDINANZA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA