SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Don Antonio D’ANDREA” – Prodolone

Via della Chiesa - Tel. 0434 80737


Codice Meccanografico: PNAA82902N

Cosa fa

Orario a.s. 2023/2024 Scuola dell’Infanzia “Don Antonio D’Andrea”

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

 

 

REGOLAMENTO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

“G.RODARI”, “DON A. D’ANDREA”

a. s. 2022/2023
(approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 46 dell’ 11 ottobre 2022)

 

Competenze da mettere nello zaino per affrontare con sicurezza il primo anno di scuola  primaria

Andrò alla scuola primaria…come mi preparo – libretto 2023

 

FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia promuove la formazione della personalità del bambino, offrendo opportunità finalizzate a:

  • consolidare l’identità (stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti, sperimentare diversi ruoli e forme di identità;
  • sviluppare l’autonomia (avere fiducia in sé, fidarsi degli altri, fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni);
  • acquisire competenze (giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere);
  • vivere le prime esperienze di cittadinanza (scoprire l’altro da sé, stabilire regole condivise, porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri e dell’ambiente).

Le insegnanti programmano un percorso educativo-didattico, articolato e strutturato all’interno dei 5 campi di esperienza, facendo riferimento alla guida operativa elaborata dal gruppo di lavoro in rete dell’Istituto Comprensivo “Curricoli verticali e prove di competenza”:

  1. il sé e l’altro;
  2. il corpo in movimento;
  3. linguaggi, creatività, espressione;
  4. i discorsi e le parole;
  5. la conoscenza del mondo.

 METODOLOGIA

Le insegnanti delle due scuole dell’Infanzia in base alle diverse attività progettate all’interno del curricolo, predispongono contesti di apprendimento finalizzati a:

  • valorizzare il gioco e le conoscenze dei bambini;
  • promuovere l’ esplorazione e l’osservazione dell’ambiente;
  • attivare e incoraggiare le elaborazioni di ipotesi per scoprire la realtà;
  • promuovere e favorire il lavoro di gruppo;
  • utilizzare materiale e tecniche espressive diverse, avvalendosi anche delle nuove tecnologie.

IL PRIMO PERIODO DI SCUOLA: L’ACCOGLIENZA

Accogliere significa costruire le condizioni perché tutti, bambini e adulti, vivano in modo sereno l’esperienza scolastica. Per rispettare i tempi d’inserimento e di adattamento di tutti i bambini, la frequenza nel primo periodo è così organizzata:

  • prima settimana: frequenza antimeridiana, senza pranzo, per nuovi iscritti, per medi e grandi con pranzo;
  • seconda settimana: frequenza regolare per i bambini di 4 e 5 anni; frequenza antimeridiana con pranzo per i bambini di 3 anni e per tutti i nuovi iscritti;
  • terza settimana: frequenza regolare per tutti con riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni.

I  PROGETTI

I progetti costituiscono l’elemento d’identità dell’Istituto. L’insieme delle proposte e delle attività costruite in itinere rappresentano opportunità formative che offrono ai bambini la possibilità di coniugare conoscenza ed azione, di contestualizzare i saperi, di potenziare l’uso di linguaggi diversi, stimolando la motivazione ad apprendere. La progettazione delle attività da parte delle insegnnati tiene conto del contesto socio – culturale in cui opera e delle proposte offerte dal territorio. Alla scuola dell’Infanzia vengono particolarmente valorizzati temi relativi ai bisogni della persona, al rispetto dell’ambiente e alla cura della diversità. La realizzazione di progetti e/o di attività specifiche è comunque condizionata dalle risorse umane e finanziarie.

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA

Il  rapporto Scuola/famiglia  inizia il suo percorso di accoglienza nell’anno precedente il primo inserimento :

  • Mese di Dicembre/Gennaio: “Scuola aperta” per dare la possibilità alle famiglie di effettuare una prima conoscenza degli spazi e dell’organizzazione scolastica.
  • Mese di Giugno in cui la scuola si ”organizza” ad “accogliere” il bambino e la sua famiglia  per una prima interazione.
  • Mese di Settembre, prima dell’inizio della scuola, i genitori sono invitati ad una assemblea con le insegnanti della scuola e della sezione in cui è stato inserito il proprio figlio, con la preziosa partecipazione delle figure professionali del CAO
  • Mese di Ottobre, prima assemblea ufficiale con l’inizio della scuola con successiva elezione dei rappresentanti di sezione.

Si effettueranno altri incontri durante l’anno:

  • Assemblee di sezione;
  • Consigli di intersezione;
  • Colloqui individuali;

Inoltre le docenti coinvolgeranno i genitori, ed eventuali esperti, nella realizzazione di esperienze a scuola con i bambini

CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA

Per i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia sono previsti degli incontri con gli alunni della scuola Primaria, durante i quali essi svolgono delle attività comuni programmate dagli insegnanti dei due organi di scuola, per favorire un passaggio sereno. Per ulteriori informazioni consultare il PTOF .

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazzale della Chiesa

  • CAP

    33078

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica