SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice Meccanografico: PNAA82901L

REGOLAMENTO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Andrò alla scuola primaria…come mi preparo – libretto 2023

“G.RODARI”, “DON A. D’ANDREA”

a. s. 2022/2023
(approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 46 dell’ 11 ottobre 2022)

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Presentazione in ppt

FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia promuove la formazione della personalità del bambino, offrendo opportunità finalizzate a:

• consolidare l’identità (stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti, sperimentare diversi ruoli e forme di identità;
  • sviluppare l’autonomia (avere fiducia in sé, fidarsi degli altri, fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni);
  • acquisire competenze (giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere);
  • vivere le prime esperienze di cittadinanza (scoprire l’altro da sé, stabilire regole condivise, porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri e dell’ambiente).

Le insegnanti programmano un percorso educativo-didattico, articolato e strutturato all’interno dei 5 campi di esperienza, facendo riferimento alla guida operativa elaborata dal gruppo di lavoro in rete dell’Istituto Comprensivo “Curricoli verticali e prove di competenza”:

• il sé e l’altro;
  • il corpo in movimento;
  • linguaggi, creatività, espressione;
  • i discorsi e le parole;
  • la conoscenza del mondo.

IL PRIMO PERIODO DI SCUOLA: L’ACCOGLIENZA

Accogliere significa costruire le condizioni perché tutti, bambini e adulti, vivano in modo sereno l’esperienza scolastica. Per rispettare i tempi d’inserimento e di adattamento di tutti i bambini, la frequenza nel primo periodo è così organizzata:

• prima settimana: frequenza antimeridiana, senza pranzo, per tutti;
  • seconda settimana: frequenza regolare per i bambini di 4 e 5 anni; frequenza antimeridiana con pranzo per i bambini di 3 anni e per tutti i nuovi iscritti;
  • terza settimana: frequenza regolare per tutti con riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni.

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA

Il rapporto Scuola/famiglia inizia il suo percorso di accoglienza nell’anno precedente il primo inserimento :

• Mese di Dicembre/Gennaio: “Scuola aperta” per dare la possibilità alle famiglie di effettuare una prima conoscenza degli spazi e dell’organizzazione scolastica.
  • Mese di Giugno in cui la scuola si ”organizza” ad “accogliere” il bambino e la sua famiglia per una prima interazione.
  • Mese di Settembre, prima dell’inizio della scuola, i genitori sono invitati ad una assemblea con le insegnanti della scuola e della sezione in cui è stato inserito il proprio figlio.
  • Mese di Ottobre, elezione del rappresentante di sezione.

Si effettueranno altri incontri durante l’anno:

• Assemblee di sezione;
  • Consigli di intersezione;
  • Colloqui individuali;

Inoltre le docenti coinvolgeranno i genitori, ed eventuali esperti, nella realizzazione di esperienze a scuola con i bambini (teatro, atelier di lettura, di cucina…).

I PROGETTI

materiale_della_scuola_dell_Infanzia_G__Rodari_-_rocco_garripoli_gmail_com_-_GmailI progetti costituiscono l’elemento d’identità dell’Istituto. L’insieme delle proposte e delle attività presenti all’interno dei progetti rappresentano opportunità formative che offrono ai bambini la possibilità di coniugare conoscenza ed azione, di contestualizzare i saperi, di potenziare l’uso di linguaggi diversi, stimolando la motivazione ad apprendere.

La progettazione delle attività della scuola tiene conto del contesto in cui opera e delle proposte offerte dal territorio. Alla scuola dell’Infanzia vengono particolarmente valorizzati gli aspetti relativi ai bisogni della persona, al rispetto dell’ambiente e alla cura della diversità. La realizzazione di progetti e/o di attività specifiche è condizionata dalle risorse umane e finanziarie.

CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA

Per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia sono previsti degli incontri con gli alunni della scuola Primaria. In questi incontri essi svolgono delle attività programmate dagli insegnanti dei due organi
di scuola.

Per ulteriori informazioni consultare il PTOF.

Allegato: A scuola puoi trovare

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Pietro Angelo Cristofoli

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica